CARTA DEI SERVIZI DELLA SCUOLA
PREMESSA
Presentazione - La carta dei servizi è un documento approvato dagli organismi della scuola attraverso il quale la scuola si presenta alle famiglie dei propri alunni. Con essa si spiega:
cosa è la scuola,come funziona, quali sono gli impegni verso i bambini, i diritti dei bambini, delle famiglie e della comunità intera e le responsabilità che la scuola chiede agli utenti di condividere.
Principi fondamentali - La carta dei Servizi della Scuola ha come fonte di ispirazione fondamentale la Costituzione della Repubblica Italiana ed in particolare gli articoli 3, 33 e 34.
La carta dei servizi della scuola fa propri i principi fondamentali di uguaglianza, imparzialità e regolarità, accoglienza e integrazione, diritto di scelta, partecipazione, libertà di insegnamento e aggiornamento del personale così come si ricavano anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (Artt. 1 e 2.1 -10 dicembre 1948) e dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo/Bambino (Art1-2-5-7-8-1 0)
ATTUAZIONE
Attuazione - Le indicazioni contenute nella presente carta si applicano fino a quando non saranno modificate totalmente o in parte dallo stesso organo che le ha approvate, da disposizioni modificative in materia contenute in contratti collettivi o in norme di legge.
I contenuti della Carta dei Servizi verranno periodicamente verificati e aggiornati.
Clicca per visualizzare la CARTA DEI SERVIZI DELLA SCUOLA